giovedì 10 settembre 2009

Vendemmia 2009:
nasce «Oltrepò Style»,
il blog di Paolo Massone

Cari amici,
conoscete da tempo la mia propensione a comunicare, oggi, su quell'onda, inizia un'avventura nuova. Stimolato in questo senso dallo staff del Consorzio, ho scelto di dialogare con voi e con gli "enonauti" del web attraverso una newsletter settimanale dentro cui  inseriremo informazioni, annunci, ma anche botta e risposta che altrimenti non avremmo modo di far arrivare a tutti, con l'immediatezza che Internet consente. Una mossa per garantire ancor più trasparenza e coinvolgimento.
Ritengo sarà sempre più importante confrontarsi e discutere, in questo nostro Oltrepò, animati dalla voglia di costruire e di procedere compatti nella stessa direzione. Abbiamo bisogno che tutti facciano (e dicano) la loro, animati dal solo desiderio di elevare quella denominazione che resta la nostra stella polare.
I grandi progetti che abbiamo davanti, a partire dal lancio del marchio collettivo Cruasé (Metodo Classico Docg naturalmente rosé da Pinot nero), dimostrano che il nostro non è più il vecchio regno dei campanili e dei piccoli orti. Qualcosa sta cambiando, anzi, è già cambiato.
La nostra zona di produzione ha origini antichissime, la storia vitivinicola ha radici importanti ed edonistiche. Questo territorio evoca l'immagine di persone straordinarie, grandi lavoratori, produttori che hanno lasciato un segno tangibile del loro passaggio. Dobbiamo prendere tutto questo patrimonio storico-culturale, ancora sconosciuto ai più, e farlo percepire al mercato, che per certi aspetti ci relega ancora nei confini di una banalità che certo non meritiamo.
La formula, secondo me, è credere più in noi stessi e lavorare insieme per un progetto comune dal valore edonistico importante: è l'unico modo per dare al nostro universo produttivo il valore aggiunto che si merita.
Ogni settimana vi offrirò qualche spunto per avviare e via via consolidare un dialogo efficace e coinvolgente.


Ogni copia della newsletter sarà disponibile all'indirizzo: http://oltrepostyle.blogspot.com.
Per i vostri commenti potrete scrivere un'email all'indirizzo: ufficio.stampa@vinoltrepo.it.